Pietro Beltrani

Pietro Beltrani

Pianoforte

Nato a Imola, raggiunta la maggiore età si diploma sotto la guida di Giorgio Farina al Conservatorio G. Rossini di Pesaro e poi il diploma di secondo livello al Conservatorio B. Maderna di Cesena, entrambi con il massimo dei voti e lode . É il primo imolese ad avere ottenuto il Diploma presso l’Accademia Pianistica Internazionale “incontri col Maestro” di Imola, studiando con il M°Franco Scala e in seguito con il M° Piero Rattalino.

Ha tenuto masterclass con i migliori maestri della scena nazionale e internazionale, fra cui Daniel Rivera, Michael Dalberto, Pier Narciso Masi, Joaquin Soriano, Alexander Lonquich. 

Questo percorso lo porta a vantare un Palmares di vari premi in concorsi pianistici nazionali già in giovane età. Importante la sua affermazione ottenuta ad agosto 2009 a Castrocaro Terme (FC), come uno dei tre vincitori della tredicesima “Rassegna dei migliori diplomati dei conservatori e degli istituti pareggiati d’Italia“; ed è proprio grazie a questo che una sua registrazione  verrà inserita nella rivista “Suonare News”. 

Nell’anno successivo ottiene il IV Premio Venezia, il III premio al concorso internazionale di Pinerolo ed entra nei sei semifinalisti del Concorso Internazionale “Rina SalaGallo” di Monza. 

Nel 2013 riceve la Special Mention of Outstanding Musicianship in occasione della quarantesima edizione degli “Umbria Jazz Clinics” sotto la guida dei Maestri del Berklee College of Music di Boston. A maggio 2015 è premiato al Concorso Internazionale “G. Martucci” di Novara, come miglior esecutore delle opere dell’autore capuano. A luglio dello stesso anno viene premiato come Outstanding Musician al XXIV Concorso Internazionale “Ibla Grand Prize” a Ragusa, dove gli viene riconosciuto l’Audience Award. 

Beltrani si esibisce in tutta Italia, suonando in importanti teatri e sale italiane, tra cui il Teatro La Fenice di Venezia, il Parco della Musica a Roma, il Teatro Manzoni di Bologna, il Teatro delle Celebrazioni di Bologna, l’Accademia Filarmonica di Bologna, il Teatro Vittoria di Torino, il Teatro Litta di Milano, la Sala Puccini del Conservatorio di Milano, la GAM di Milano, il Teatro Comunale di Firenze. Ha preso parte a numerosi Festival italiani, fra cui il festival MiTo di Milano-Torino, Piano City di Milano, l’Emilia Romagna Festival, il Bologna Festival e il Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2011 e 2012 collabora con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo in qualità di pianista, suonando in importanti eventi come il concerto “Canto di Natale”2011 andato in onda su Rai1 , registrato al Parco della Musica di Roma, e nel 2012 in occasione dell’evento “Radio Italia Live”, in occasione del trentennale di Radio Italia. Entrambi gli eventi hanno avuto come ospiti i protagonisti della canzone italiana.

A maggio 2016 fa il suo debutto negli USA, dove suona alla Radford University (VA), all’Argentha Theatre di Little Rock (AR) e nella prestigiosa Carnegie Hall di New York.. Grandi nomi del Jazz italiano figurano fra le sue collaborazioni: Massimo Manzi, Stefano Senni, Fabio Petretti, Alessandro Scala, Felice Del Gaudio, Lele Veronesi, Roberto Bartoli. Si è più volte esibito come pianista con l’attore e comico di Zelig Paolo Cevoli, con cui ha portato spettacoli in numerose piazze e teatri d’Italia. A dicembre 2019 debutta con il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninov a Bologna al Teatro Manzoni. A giugno 2020 al Festival Internazionale Pianofortissimo a Bologna,presenta il nuovo progetto “Classics in Jazz and more”.. 

PRODUZIONI:

2016  – esce il primo disco jazz “My Perfect Day”, registrato negli studi Fonoprint di Bologna. 

2017 – vince il bando Sillumina SIAE e incide “Life” e “Four Seansons”

2021 – Da Vinci Publishing incide il Terzo Concerto di Rachmaninov con Beltrani solista e orchestra