Tiziano Guerzoni

Tiziano Guerzoni

Violoncello

Nato a Bologna, inizia lo studio del Violoncello a soli  7 anni sotto la guida del padre, il M° Enrico Guerzoni. Studia all’Accademia del Violoncello di Imola sotto la guida del M° Giovanni Gnocchi per poi diplomarsi appena maggiorenne con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio G.B. Martini di Bologna con il M° Antonio Mostacci. Nel 2020 si diploma all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il M° Giovanni Sollima. Dal 2017 al 2021 si perfeziona al Conservatorio Superiore di Boulogne-Billancourt (Parigi) nella classe del M° Xavier Gagnepain. Nello stesso periodo frequenta  varie masterclasses e corsi di perfezionamento con i M° Andrea Noferini, Massimiliano Martinelli, Enrico Dindo, Ludwig Quandt, Miklòs Perenyi. 

Inizia la sua carriera in qualità di solista con l’Arkè Orchestra, l’Orchestra del Conservatorio di La Havana, l’Orchestra del Conservatorio di Bologna e l’Orchestra dei Giovani di Bologna.

Dal 2017 collabora stabilmente con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Nel 2018 ha partecipato alla Cello Biennale di Amsterdam con l’ensemble di violoncelli di Giovanni Sollima. Nel 2019 partecipa al Festival di Musica da Camera di Mantova “Trame Sonore” con formazione di trio Violino, Violoncello e Pianoforte. È primo violoncello dell’Orchestra Senzaspine di Bologna dove viene in contatto con diversi musicisti con la quale sperimenta formazioni ed ensemble e attiva nuovi progetti. Ha suonato nel film “Volevo Nascondermi” uscito nel 2020 di Giorgio Diritti, musiche di Marco Biscarini e Daniele Furlati.

Fin dal 2013, insieme al padre, crea il duo GuerzonCellos, con la quale si  esibisce regolarmente in prestigiosi eventi in Italia, Francia, Austria e Cina. ll duo vanta anche due produzioni: “guerzonCellos” del 2015 e “iClown” nel 2021 che contengono composizioni originali e inedite insieme a Cover di musiche di ogni genere riadattate. Nel 2015 e 2021 sono usciti rispettivamente “GuerzonCellos” e “iClown”, album contenenti dalle loro composizioni originali alle più svariate cover di ogni genere. Fa anche parte dei CelloPhonics, una band nata nel 2020 che esegue cover di brani principalmente rock e pop di musica italiana e straniera.